"Abbiamo il dovere morale di
conoscere l'arte del nostro tempo"

Peggy Guggenheim

Concorso nazionale delle arti e della cultura

Selezione regionale Sicilia - Palermo Palazzo Chiaramonte Steri 2, 3 e 4 giugno 2023

Il CONCORSO

Un momento di incontro, di confronto e di condivisione per i giovani residenti in Italia, italiani e non, che attraverso discipline come la Musica, il Canto, la Danza, le Arti Visive ed il Teatro, avranno la voglia e l’opportunità di raccontarsi, di raccontare e di condividere il proprio talento, le proprie emozioni o, semplicemente, i propri sogni, perché come ci ricorda Peggy Guggenheim “Abbiamo il dovere morale di conoscere l’arte del nostro tempo”
Concorso
Chi può partecipare

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i residenti in Italia di età compresa tra i 14 ed i 26 anni non compiuti alla data di inizio delle selezioni. Si può partecipare sia individualmente che in gruppo. La partecipazione al Concorso è gratuita.

GIURIE

Le Giurie sono organi collegiali composti da esperti di nota fama internazionale. A loro è demandato il compito di selezionare le richieste di iscrizione al Concorso, determinando l’elenco dei partecipanti ammessi alle selezioni regionali.
In occasione delle finali regionali e della finale nazionale verranno inoltre raccolti, tramite il televoto, i voti del pubblico per la determinazione di ammessi alle finali e di vincitori.

PREMI

PREMI FINALE NAZIONALE

Al vincitore assoluto, espresso dal voto popolare, verrà assegnata una Borsa di Studio per una laurea triennale offerta dall’Università Internazionale di Gorazde.
Grazie ai voti delle Giurie verranno assegnati i premi ai vincitori per ognuna delle cinque Categorie come segue:

CATEGORIA MUSICA / CANTO / TEATRO E DANZA

  • La produzione di un Videoclip - Showreel

CATEGORIA MUSICA ARTI VISIVE

  • La produzione di una mostra
I vincitori delle Categorie parteciperanno inoltre in qualità di “Ambasciatori della Cultura Italiana nel mondo” al Tour dei Teatri di Pietra organizzato da Italia è Cultura.

REGOLAMENTO

Con il contributo del Comitato Organizzatore e grazie al parere tecnico artistico del Coordinatore delle Giurie di Qualità è stato redatto il presente regolamento, grazie al quale ogni singola fase, attività o componente del Concorso verrà disciplinata in maniera equa e chiara. Resta inteso che la Segreteria Organizzativa è a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento e che per quanto non espressamente indicato si fa riferimento alle norma del Codice Civile ed al DPR 26/10/2001, n.430 in materia di Concorsi a Premi.

ISCRIVITI

Chi può partecipare
Per effettuare la richiesta di iscrizione, che lo ricordiamo è totalmente gratuita, basta compilare il FORM in calce e seguire le indicazioni che seguono. L'iscrizione sarà completa, e quindi valida, solo dopo l'invio di un file audiovisivo della durata di tre minuti contenente una tua esibizione (per le sezioni Fotografia e Pittura della Categoria Arti Visive basterà inviare una selezione di 5 immagini delle proprie realizzazioni).
Il file di cui sopra dovrà essere inviato con Wetransfer o a mezzo mail all'indirizzo iscrizioni@italiaecultura.it indicando:
  • La stessa mail indicata nel FORM di registrazione
  • Inserendo il proprio NOME COGNOME
  • Inserendo il codice ricevuto via mail dopo aver tramesso il FORM compilato.
Le iscrizioni si chiudono 10 giorni prima l'inizio di ogni selezione regionale.
Per info e chiarimenti contattare la segreteria organizzativa:
Tel. 06.948.067.20
Mail: segreteria@italiaecultura.it
WhatsApp: 3774622055
Anagrafica 1:
In caso di minore è obbligatorio scaricare e far compilare al/ai tutori la seguente liberatoria (scarica qui).
Una volta compilata utilizzare il modulo di seguito per caricarla insieme alla domanda d'iscrizione.

Contattaci

Seguici su: