"Abbiamo il dovere morale di
conoscere l'arte del nostro tempo"

Peggy Guggenheim

Concorso nazionale delle arti e della cultura

Finali nazionali, 1 - 4 dicembre 2022

Il CONCORSO

Un momento di incontro, di confronto e di condivisione per i giovani residenti in Italia, italiani e non, che attraverso discipline come la Musica, la Danza, le Arti Visive ed il Teatro, avranno la voglia e l’opportunità di raccontarsi, di raccontare e di condividere il proprio talento, le proprie emozioni o, semplicemente, i propri sogni, perché come ci ricorda Peggy Guggenheim “Abbiamo il dovere morale di conoscere l’arte del nostro tempo”
Chi può partecipare

CHI PUO’ PARTECIPARE

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti i residenti in Italia di età compresa tra i 16 ed i 25 anni non compiuti alla data di inizio delle finali nazionali fissate per l'1 dicembre 2022. Si può partecipare sia individualmente che in gruppo e, in base all’età, i partecipanti verranno suddivisi nelle categorie junior o senior. La partecipazione al Concorso è gratuita.

GIURIE

Le Giurie sono organi collegiali composti da tre esperti di nota fama nazionale, con il coordinamento tecnico - artistico di Giuseppe Cuccia, Consulente per la Produzione Artistica delle opere occidentali del China National Centre for the Performing Arts di Pechino. A loro è innanzi tutto demandato il compito di selezionare le richieste di iscrizione al Concorso, determinando i partecipanti alle finali nazionali e di assegnare i premi speciali “Ambasciatori della Cultura Italiana”. Di seguito a puro titolo esemplificativo, alcuni tra i Giudici del Concorso.
Giuseppe Cuccia
Direttore Produzioni Teatrali
Patrizia Pace
Soprano
Mauro Carpi
Musicista e docente di violino jazz
Marco Maria Correnti
Regista e docente di linguaggio cinematografico
Alessandro Idonea
Regista e attore teatrale
Ciccio Leo
Produttore discografico
Alessandra Panzavolta
Coreografa
Vincenzo Macario
Coreografo
Massimiliano Stefanelli
Direttore d'Orchestra
Giuseppe Terranova
Fotografo
Matteo Bono
Organizzatore Eventi

PREMI

PREMIO Giuria Popolare

Ai vincitori della classifica generale, stilata sulla base del voto popolare, verrà assegnata una borsa di studio offerta dall’Università Internazionale di Gorazde, secondo le specifiche di cui al regolamento, unitamente ad un PC portatile di ultima generazione.

PREMIO Giuria di Qualità

Ai vincitori dei premi assegnati dalle Giurie di Qualità verrà assegnata la targa “Ambasciatori della Cultura Italiana”, unitamente alla opportunità di prendere parte agli eventi nazionali ed internazionali di promozione del Concorso in programma in Italia ed all'Estero.

REGOLAMENTO

Con il contributo del Comitato Organizzatore e grazie al parere tecnico artistico del Coordinatore delle Giurie di Qualità è stato redatto il presente regolamento, grazie al quale ogni singola fase, attività o componente del Concorso verrà disciplinata in maniera equa e chiara. Resta inteso che la Segreteria Organizzativa è a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento e che per quanto non espressamente indicato si fa riferimento alle norma del Codice Civile ed al DPR 26/10/2001, n.430 in materia di Concorsi a Premi.

ISCRIVITI

Ti ricordiamo che l'iscrizione sarà completa, e quindi valida, solo dopo l'invio di un file audiovisivo della durata massima di due minuti contenente una tua esibizione (per le sezioni Fotografia e Pittura della Categoria Arti visive basterà inviare un minimo di 5 immagini delle proprie realizzazioni). Il file deve essere inviato con Wetransfer all'indirizzo iscrizioni@italiaecultura.it indicando la stessa mail indicata nel form di registrazione ed inserendo nel messaggio NOME COGNOME ed il codice ricevuto via mail dopo aver tramesso il form compilato. Una volta validato il file audiovisivo riceverai una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione.
Anagrafica 1:
In caso di minore è obbligatorio scaricare e far compilare al/ai tutori la seguente liberatoria (scarica qui).
Una volta compilata utilizzare il modulo di seguito per caricarla insieme alla domanda d'iscrizione.

Contattaci

Seguici su: